Ambito locomotore e disturbi funzionali

quali i vantaggi di una medicina interdisciplinare?

Il focus riabilitativo è “necessariamente” ampio: disturbi osteo-articolari e muscolari (riabilitazione classica) + disturbi funzionali conseguenti a stress cronico e infiammazione sistemica di basso grado: sono disturbi fisici generali o migranti, metabolici, nutrizionali, e non ultimi, quelli psico-emotivi, in grado di amplificare o essere causa stessa di alterazioni organiche o di invecchiamento precoce.
La massima comprensione di questi disturbi si ha valutando, contemporaneamente, funzioni organiche di apparati diversi, e non ad esempio quella articolare a sé stante.
In tutte le malattie croniche esiste una complessa inter-relazione tra sistemi: nervoso, immunitario, endocrino-metabolico e funzionalità di vari organi apparentemente non correlati. La nostra visita è orientata allo studio, ricerca e risoluzione delle cause “prime” della disfunzione o dolore, valutando la persona nella sua interezza, non il dolore isolato dal contesto. Eliminando i vari fattori causali, entro un periodo di 6 mesi – 5 anni dalla loro insorgenza, possiamo inoltre evitare l’evoluzione a malattia cronica.

Prima della visita, a casa vostra
Una volta fissato l’appuntamento si prega di predisporre e inviare, 3-4 giorni prima dell’appuntamento, i seguenti dati:
1) inviare via WhatsApp o sms al 344 0411494 : Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo e-mail
2) inviare via e-mail (all’indirizzo rehab.mth@gmail.com) tutta la documentazione sotto indicata, o in alternativa foto visibili dei documenti via whatsapp:
lista dei farmaci e integratori attualmente in uso e relativi orari di assunzione
esami ematologici più recenti (anche se non relativi al motivo della visita)
 referti di esami radiologici (radiografie, risonanza magnetica, TAC ecc.) inerenti alla visita
visite specialistiche o eventuale “lettera di dimissione” da ricovero
3) vi sarà richiesto inoltre di scaricare un’applicazione gratuita per smartphone dall’App-store Apple o Android: “Biotekna Plus” (BT+), al fine della comunicazione di dati medici e dell’invio al paziente di eventuali trattamenti.

Fatto questo vi invieremo il codice personale di accesso per attivare l’App.
Il giorno dell’appuntamento, da casa, vi chiediamo di rispondere ad alcuni semplici questionari a crocetta che saranno inviati direttamente al nostro studio.

Importante:
arrivare all’appuntamento a digiuno da almeno 2 ore (da pasto, merenda o anche caffè, tè o bibite), concessa l’acqua
a riposo da attività fisica intensa da almeno 2-3 ore
arrivare in studio 10′ prima
dell’orario stabilito

predisporre almeno 60′ complessivi per l’appuntamento.

In ambulatorio

  • colloquio con il medico fisiatra e raccolta dell’anamnesi remota e prossima (storia clinica, malattie pregresse, interventi chirurgici, disturbi di carattere generale…)
  • esame obiettivo generale ed esame fisiatrico (medico) + esame posturale (fisioterapista), se necessario
  • eventuale bilancio muscolare, articolare, valutazione del cammino, equilibrio, ecc. (medico+fisioterapista)
  • dati antropometrici (peso, altezza, eventuali recenti modifiche del peso)
  • test bio-impedenziometrico “clinico multifunzionale”: valutazione non invasiva della composizione corporea, tra cui idratazione corporea, densità ossea, stato metabolico (metabolismo basale, glicogeno di deposito, matrice extracellulare ecc.), massa muscolare, tessuto adiposo (addominale, organo-infiltrato), capacità aerobica (Vo2 basale e max), circadianità del cortisolo, ecc., con valori diretti e indiretti validati
  • test pletismografico, esame non invasivo per misurare funzionalità ed equilibrio del sistema nervoso autonomo, simpatico e parasimpatico, la variabilità della frequenza cardiaca, permeabilità capillare e altre informazioni correlate a stress, infiammazione cronica e indici generali di salute.

Se necessario, al termine della visita verrà fatta richiesta di ulteriori esami e/o approfondimenti diagnostici.
La prima visita è essenzialmente dedicata alla raccolta dei dati, anamnestici e fisici. Non verranno poste diagnosi né indicazioni di terapia.

Il successivo incontro

non è disgiungibile dalla prima visita: verrà fatta una valutazione condivisa dei dati raccolti ed esposti i piani di trattamento e di regolazione fisiologica, adattati alle particolari esigenze del paziente. Nello specifico:

  • esposizione / discussione dei risultati di tests ed esami
  • piano nutrizionale (elaborato sulla base dei tests suddetti)
  • piano fisico-motorio (elaborato sulla base dei tests)
  • eventuale piano di trattamento dei disturbi locali muscolo-scheletrici / posturali
  • eventuali strategie / trattamenti antistress – ansia
  • eventuali prescrizioni farmacologiche e/o di supplementazione alimentare

Trattamenti in studio e a distanza

Ulteriori 5 incontri a frequenza settimanale, o maggiore, saranno utilizzati per monitorare e implementare il trattamento personalizzato: ci sarà infatti una progressione di compiti da eseguire, a domicilio o in Studio, in base ai necessari tempi di adattamento. Sarà inoltre possibile – opzionale – eseguire tests diagnostici o ricevere compiti di allenamento da remoto (riducendo quelli in studio, ed il vantaggio di avere una valutazione nel momento della funzione quotidiana), mediante l’acquisto personale di un device elettronico in comunicazione diretta con il nostro Studio.

Negli incontri in presenza si discuteranno eventuali difficoltà, si aggiungeranno strategie di cura, tra cui esercizi respiratori, tecniche di regolazione del sistema nervoso o si effettueranno trattamenti riabilitativi fisici locali, compresi nel costo dell’incontro.

E’ possibile prenotare una visita telefonicamente al 344 0411494, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30. Se la data disponibile non fosse in linea con le vostre esigenze, verrete richiamati per una soluzione diversa o cambio di data.

Cancellazioni: gli appuntamenti devono essere disdetti almeno entro 24/48 ore prima dell’orario stabilito. In caso contrario sarà addebitato il costo della visita.

 


img_3898-2

Dott. Paolo Bortolotto

Medico fisiatra, alta formazione e aggiornamento certificato in Neuro-immuno-modulazione, Metabolismo, Nutrizione clinica e Riabilitazione fisica.
Se vuoi conoscere meglio la mia formazione e attività medica
Vedi curriculum

Se vuoi conoscere l’aspetto metodologico generale vedi teammissionphylosophynature & technology, presenti nel nostro sito gemello (info-educazione sanitaria) fkt.it

1157637_10201050783966446_253527204_n

L’attività in studio si svolge con la collaborazione del

Dott. Michele Sarto

fisioterapista e osteopata. Vedi curriculum

Se desideri maggiori informazioni: Contattaci 

Manual Therapy Studio
Piazzetta Pedrocchi 12, Padova