Un eccesso di lavoro, problemi o litigi famigliari, orari sregolati, poco sonno e alimentazione scorretta, possono causare stress cronico.

A causa di ciò, col tempo, il tuo modo di essere e di reagire può modificarsi.
Tutto parte da un’alterazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene: sono delle interazioni tra ghiandole endocrine di cervello e surrene che portano alla produzione dell’ormone cortisolo.

Ci saranno alterazioni delle connessioni neuronali a livello dell’amigdala, area cerebrale che controlla la paura, così come a livello dell’ippocampo, con deficit di memoria, apprendimento e controllo dello stress (anche di quello normale e positivo, utile ad esempio in situazioni in cui serve massima concentrazione e risposta fisica: competizione o discorso in pubblico).

Il risultato potrà essere una vera e propria “restrizione” del cervello (atrofia), riduzione delle sinapsi (i collegamenti tra neuroni) e della corteccia prefrontale sede di comportamenti come concentrazione, decisione, giudizio critico e interazione sociale.
Tutte queste alterazioni possono essere prodromiche a gravi malattie, cioè anticipare  depressione, Alzheimer e altro, o semplicemente all’inizio, manifestarsi con risveglio poco riposato, irritabilità, cattivo umore, sensazione di impotenza o isolamento.
Si può infine avere un’alterazione del DNA del cervello, o più precisamente nell’espressione dei geni – è detta alterazione epigenetica – con effetti trasmissibili alla progenie (alterazioni ereditarie!).

Tuttavia, anche se vi trovate già in queste condizioni,

La battaglia non è persa.

Non rimanete sotto la pressione dannosa di questa routine !!
Gli effetti perversi dello stress cronico sulla tua salute psico-fisica si possono correggere con un fermo impegno personale e la guida di una persona esperta.
Le basi per contrastare l’effetto del cortisolo sul cervello (ma ci sono effetti anche sulle capacità fisiche, sul metabolismo, sulla funzionalità cardio-vascolare e sulle degenerazioni tumorali) sono semplici ma efficaci:

  • esercizio fisico (mirato alle specifiche personali alterazioni che richiedono quindi attività fisiche diverse, da quelle aerobiche secondo modalità specifiche, a quelle muscolari, all’allenamento “reattivo” e flash-reflex, sport drills, ecc. )
  • meditazione (mindfulness) e training respiratorio (esercizi di feed-back respiratorio sulla base di tests strumentali)
  • alimentazione corretta e adattata ai propri deficit energetici e di composizione corporea, necessaria per la correzione degli squilibri metabolici indotti dallo stress cronico
  • esercizi per l’equilibrio posizionali progressivi, propriocettivi, oculo-vestibolari

La potenza della messa in pratica regolare di tutte le tecniche proposte è enorme, con un recupero delle alterazioni strutturali e funzionali del cervello. Ciò si accompagnerà ad un cambiamento del proprio stile di vita e allo sviluppo di un pensiero positivo.

I cambiamenti del proprio comportamento, in corso di recupero, non dovranno essere vissuti come costrizioni o vincoli, ma come piacevoli conquiste. Anzi presto vi accorgerete come, in realtà, fossero pesanti le precedenti abitudini.

Quindi

NON FARTI ABBATTERE DALLO STRESS QUOTIDIANO e dalla ROUTINE

controlla il tuo stress prima che lo stress influisca
sul tuo cervello, sul metabolismo, sulla tua SALUTE.
Ci vorrà impegno, ma anche grande soddisfazione personale per il recupero delle proprie performance:

Un viaggio coraggioso e risoluto verso la salute!

tumblr_nnw4n8s1fi1qhttpto1_1280